Tutorial: coperta matrimoniale


Inauguro la sezione delle creazioni con un tutorial speciale: quello di un copriletto che ho cucito come regalo di matrimonio per una cara amica.

Ho deciso di comprare il doppio della stoffa di cotone che ho usato come base, per rendere più versatile il copriletto e, volendo, permettere di usarlo come sacco per il piumino.
Dopo tanti ripensamenti ho anche deciso il soggetto, un albero della vita interpretato secondo il mio gusto, che desse l'idea di un soggetto dal sapor di favola.
Ho iniziato disegnando su un cartoncino la forma dell'albero e del prototipo di foglie e frutti che volevo rappresentare. 
Ho poi riportato le forme ritagliate sulla stoffa, doppia per poter rigirare il tutto una volta cuciti i contorni.
Completate tutte le forme, le ho applicate su uno sfondo azzurro e cucito intorno una cornice rossa, che richiamasse il colore dei frutti.
Dopo aver cucito il disegno sulla parte anteriore del copriletto, ho unito il secondo pezzo di cotone, per ottenere il sacco porta piumino.
Domani consegnerò agli sposi il mio augurio di una vita carica di frutti!


Nessun commento:

Posta un commento