Il cerchio delle donne: onorare i nostri tesori


 Il nuovo invito alla meditazione che proponiamo alle sorelle del Cerchio è un'esortazione a scavarci dentro, far ricadere gli occhi e l'attenzione, la cura e l'amore dentro di noi, per prendere coscienza dei tesori che custodiamo.

  Ogni stimolo che illumina il nostro percorso verso le bellezze di cui siamo fatte è sacro. Ogni parola che ci accompagna è preziosa. Tra le tante parole e gli stimoli da cui possiamo partire, vi proponiamo queste, scritte da una poetessa indiana vissuta nel 1400, Mirabai. La sua vita è stata un atto di devozione al dio Ghiridhara, per cui adornava il suo corpo e il suo spirito, si abbandonava in canti e danze estatiche, scriveva e vagabondava libera da ogni condizionamento.
Questa poesia ci chiama a vivere la sacralità del corpo e dell'anima che lo abita, a lodarli e servirli, in qualsiasi forma riconosciamo come la migliore per noi.

  Oh amica, devi capire: il corpo
è come l'oceano
ricco di tesori nascosti.
Apri il tuo spazio più intimo e
accendi la sua luce.
All'interno del corpo ci sono giardini,
fiori rari, pavoni, 
la Musica che viene da dentro; 
su di esso i cigni dall'anima bianca
trovano la gioia.
E dentro al corpo- un vasto mercato-
vacci, commercia, 
vendi te stessa per un profitto inesauribile.
Mira ti dice che ciò in cui crede è al di là di ogni lode.
Permettile di vivere servendo ciò in cui crede.

(Libera traduzione da Yogini: the power of women in yoga, J. Gates, ed. Mandala)

Con questo nuovo martedì del Cerchio, vi chiediamo di riflettere in maniera più approfondita su di noi, a fermarci un attimo e capire la nostra vera essenza. Condividete i rituali che dedicate a voi stesse per sentirvi meglio, cosa fate per ritagliarvi un po' di tempo e sentirvi uniche e speciali?

3 commenti:

  1. Non sto bene e piove, questo però mi ha portato un raggio di sole. Lo tengo stretto a mi metto subito al lavoro...Grazie, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dolce! aspetto il tuo tesoro, sicura che sarà terapeutico non solo per te...

      Elimina
  2. Ho accolto con grande piacere questo invito, perfetto per il momento che vivo. Ecco il mio contributo al cerchio http://ilmondodici.blogspot.it/2012/04/il-cerchio-delle-donne-rituale-di-un.html
    Grazie per questo spunto prezioso.

    RispondiElimina