... di mezza estate


Nel giorno in cui si celebra l’estate nel suo trionfo di colori, sapori e pienezza, io mi abbandono nella mia personale celebrazione.
Festeggiare l’abbondanza e saper raccogliere tutti i suoi frutti: che lo spirito della mezza estate mi sia compagno mentre ripercorro e registro nel quaderno della memoria tutti i frutti che ho raccolto.

Estate è il mio compleanno; è una festa iniziata sotto il sole cocente e finita con una tempesta, forte, bellissima.

Estate è la sveglia appena sorge il sole, quando l’aria è ancora fresca e gli uccelli non riescono a smettere di cantare la loro felicità al giorno.

Estate è, con un po’ di fortuna, una passeggiata quando tutti ancora dormono. Il primo vestito che capita e i sandali sgangherati dell’estate scorsa, per correre fuori, fino alla strada sterrata che parte da giù in fondo al campo. Salutare le galline e le pecore del vicino, annusare tutti i nuovi fiori sbocciati sul mio percorso e iniziare a raccoglierli. Estate è non averne mai abbastanza di colori e fermarsi anche nell’orto, a raccogliere i fiori di zucchina. Tanti, ma non tutti, che qualcuno è bello lasciarlo alle api. Estate è salire le scale per rientrare, e trovare tutti svegli, sulla porta.
“Mi fai una foto? Guarda che bei fiori, è stata una passeggiata bellissima, me la voglio ricordare.”


Estate è la frutta buonissima che i nostri alberi ci regalano e le marmellate che ci rimarranno per tutto l’anno. Estate è rimanere inebriata dal profumo del basilico e ricordarmi che, d’estate, sembra tutto un po’ più facile, come preparare un pranzo buono semplicemente con una pasta al pesto fresco. Estate sono le melanzane, che non sono mai abbastanza e che, quest’anno, crescono anche nel nostro orto. Estate è gustare i frutti già pronti e farmi venire l’acquolina per quelli che arriveranno.










Estate è suonare per il tramonto alla finestra, è una zucchina enorme da cui raccogliere i semi, è cucinare all’aperto e poi fermarsi a guardare le stelle.



Estate è tanti progetti, tante idee, tanta energia. Perché, per me, d’estate è tutto un po’ più sogno, un’abbuffata, una ricarica.
E oggi, oggi sono nel bel mezzo della festa.


Il tempo della crisalide è il cammino, l'ascolto, l'intuizione, la scoperta.
Inspiro. Espiro. 
Partiamo?
Torniamo all'origine, vera, semplice, completa.
Inspiro.
Espiro.
Partiamo.

2 commenti:

  1. ho capito bene, è il tuo compleanno?Se si, tanti auguri!Che bella famiglia siete,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. il mio compleanno è stato un paio di settimane fa, ma gli auguri son sempre belli da ricevere. grazie, degli auguri, di aver scritto, di essere così carina.

    RispondiElimina