Saper trovare preziosissime pause

Va così, in questi giorni.
Scrivo molto, qui, su fogli volanti, sul quaderno dove appunto alcuni particolari del mio yoga e molte altre parole mi rimangono sparse in testa.
Non esco mai senza la macchina fotografica.  Mi sorprendo ad osservare cose che qualche tempo fa non avrei nemmeno visto, come gli insetti appoggiati sui fiori o il colore velato dei petali delle margherite.
Forse pian piano lo sguardo si sta facendo più puro, si sta disintossicando di tanti stimoli inutili e concentrando su nuovi dettagli, o forse io sto cambiando priorità.

In altri momenti un periodo come questo, fatto di attenzione e ascolto sempre al massimo, di responsabilità costanti (quante cose dipendono da me tutte contemporaneamente? ), di stimoli sempre nuovi, mi avrebbe snervata, stancata.
Per fortuna sto imparando davvero ad usare tutte le cartucce che ho a disposizione, tutti i miei strumenti, nel quotidiano.

Ho smesso di pensare che per lo yoga mi servono uno spazio giusto, il silenzio o la solitudine, ad esempio.
Pratico ogni volta che ne sento il bisogno: così mi ritrovo a fare un pranayama mentre allatto, reiki mentre canto una ninna nanna o asana con un duenne che mi saltella attorno chiedendo di fare "yoda" anche lui.
Mi sento grata di giorno in giorno verso il mio corpo che sta recuperando dopo la gravidanza: comincio a riconoscere i muscoli e come lavorano e rispondono agli asana, comincio a sentire come cambiano gli obiettivi della mia concentrazione, mi ritrovo io, la me di sempre, e sono felice di rincontrarmi.

Pratico il mio yoga, amo la mia famiglia e come cresce, trovo dettagli ovunque e mi impegno nelle ripetitive e bellissime faccende quotidiane. Basta saper dosare, basta saper trovare momenti di pausa, mi basta soffermarmi un attimo.

Eccone qualcuna, delle mie preziosissime pause:














Il tempo della crisalide è il cammino, l'ascolto, l'intuizione, la scoperta.
Inspiro. Espiro. 
Partiamo?
Torniamo all'origine, vera, semplice, completa.
Inspiro.
Espiro.
Partiamo.


2 commenti:

  1. complimenti per il saper trovare pause e soprattutto per continuare con lo yoga sempre! con i bimbi piccoli è troppo spesso una "rincorsa" a tutto! :D

    RispondiElimina
  2. È indispensabile! Voglio essere serena, per me, per i miei bimbi e per tutto quello che faccio. Non sempre riesco nel proposito, ma mi impegno!

    RispondiElimina