Un diario dell'orto [novembre, luna crescente]

Sono stati giorni di tempo pazzo, di tempeste feroci, pioggia battente e vento impetuoso.
Sono stati giorni in cui il tempo libero è stato ridotto all'osso e le ore passate via da casa sono state tante.
Riguardando le fotografie scattate all'aperto nell'ultima settimana, però, mi sono accorta di una bella abitudine che sta prendendo piede, qui.

Il tempo per curare l'orto è poco, almeno per me, e non c'è più molto da fare, a parte tenere a bada le erbacce e aspettare che escano i primi frutti.
Però le ore passate con i piccoli all'aperto mi stanno regalando una prospettiva tutta nuova sulla natura che ci circonda: una visione giocosa, in cui non ci sono compiti da svolgere se non quelli dettati dalla fantasia.
Così, mi sono ritrovata la macchina fotografica piena di fotografie in cui i diversi angoli del nostro "fuori" sono un'occasione per nascondersi, imparare ad osservare dettagli, per memorizzare i colori ed entrare in relazione con gli spiriti degli alberi e dei fiori.
Eccolo qui, il nostro orto a prospettiva bimbi.
Un'altra prospettiva, a cui non avevo pensato fino ad ora, impegnata com'ero stata a seminare, raccogliere, cucinare, conservare…

















In questa "prospettiva bimbi" manca una faccia, quella del più piccolo: lui è sempre appeso a me, nella fascia. Riesco a ritrarlo solo quando fotografo le nostre ombre. Crescendo, sta diventando sempre più partecipe: vuole afferrare tutti i colori che scopre e si incanta ad osservare gli animali, vorrebbe mangiarsi le foglie di ulivo e infilare le mani nei vasetti di terra. Lui e i suoi passi per imparare il mondo sono un'altra prospettiva ancora, ma più difficile da ritrarre.

Io li osservo e, vicino a loro, mi sembra di poter ricostruire e comprendere la storia dell'intera umanità.

Il tempo della crisalide è il cammino, l'ascolto, l'intuizione, la scoperta.
Inspiro. Espiro. 
Partiamo?
Torniamo all'origine, vera, semplice, completa.
Inspiro.
Espiro.
Partiamo.

4 commenti:

  1. i tuoi bimbi sono davvero fortunati!!!
    bellissima la seconda foto!!!! :D

    RispondiElimina
  2. A volte penso che persone come te dovrebbero popolare il mondo e moltiplicarsi all'infinito....quanti problemi in meno....i tuoi cuccioli calpestano terra e non cemento, un giorno ti ringrazieranno per questo. Ti abbraccio forte. Gabriella

    RispondiElimina