Sotto un'altra luce


Dev'essere per questo, che le torsioni mi fanno tanto bene.
Dev'essere perché, mentre il centro del corpo rimane stabile, le estremità ruotano e, per qualche respiro, tutto ciò che mi circonda si illumina di un'altra luce.

Prima dell'arrivo di Fado ero riuscita a ricavarmi un piccolo spazio in cui praticare: un angolo della camera, tra il letto e la finestra, lungo abbastanza per starci comoda da distesa e largo abbastanza per muovermi e lasciare il tappetino e gli strumenti musicali sempre pronti, vicino al muro. Poi quello è diventato il posto del lettino e, almeno fino a che il cucciolo dormirà con noi, il mio spazio privato rimarrà in sospeso.
Così, quando scatta la mia oretta magica da dedicare allo yoga, sposto i mobili un po' di qua e un po' di là, mi prendo quaderno e penna vicini e cerco di incastrare braccia e gambe in modo da riuscire a fare quasi tutte le posizioni comodamente.
E lì, tra l'altro lato del letto e il cassettone, vedo la stanza trasformarsi ogni volta. Soprattutto durante le torsioni.

Le nostre cose sottosopra, le nostre cose deformate, i giochi dei bimbi lanciati sotto il letto e, qualche volta, la polvere sotto l'armadio che mi ricorda cosa dovrò fare poco dopo.

C'è una torsione che mi è piaciuto particolarmente provare, durante queste feste: una semplicissima torsione da sdraiata, rilassante quanto bastava per stare in linea con il ritmo dei giorni pigri e dolce abbastanza da lasciarmi abbandonare ad una riflessione che non avevo mai fatto.



Le torsioni sono liberatorie anche per questo: perché, ruotando, le stesse cose si vedono sotto un'altra luce; gli occhi si spostano e, in quel movimento, si aprono nuove possibilità; lo stesso spazio sembra un po' diverso e, come quando si prende una boccata d'aria buona, quei pensieri che non se ne vanno mai sembrano più leggeri.
Amata quotidianità.
Basta vederla sotto un'altra luce per rigenerarsi e continuare a vedere che è bellissima, così com'è.
Sì, è anche per questo che le torsioni mi fanno tanto bene.



Il tempo della crisalide è il cammino, l'ascolto, l'intuizione, la scoperta.
Inspiro. Espiro. 
Partiamo?
Torniamo all'origine, vera, semplice, completa.
Inspiro.
Espiro.
Partiamo.

4 commenti:

  1. Durante le torsioni mi sento un fiore che sboccia, un germoglio che buca il terreno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. condividiamo un grande amore per queste posizioni, per me sono un grande aiuto, sempre.

      Elimina
  2. Sai Ylenia , durante le torsioni io mi sento "slegata" da tutto ciò che mi trattiene , da cio' che vorrei cambiare e purtroppo non posso . Durante le torsioni , io mi giro dall'altra parte e ciò che mi disturba , per un momento , non c'è più ...quando mi volto c'è ancora ma intanto io ho messo un po' di distanza in mezzo.

    RispondiElimina
  3. che bella descrizione, è un altro modo di vedere le torsioni, un bellissimo modo. grazie di avermelo scritto.

    RispondiElimina