La felicità dietro le piccole cose

C'è una particolare felicità, dietro alla preparazione di certi oggetti.
Le piccole cose danno soddisfazione velocemente, chiedono poco tempo e rivelano tutte le meraviglie dei loro futuri proprietari.

Ci sono periodi in cui concentrarmi su piccolezze colorate, che non c'èntrano nulla con il mio lavoro, mi aiuta a staccare, ad allenare la fantasia in un modo diverso dal solito.
Ci sono periodi in cui le idee arrivano a cascata, immagino stoffe e sfumature mischiarsi, invento modelli o mi figuro come riadattarli secondo i miei progetti.
E poi… preparo una tazza calda, mi nascondo nel mio minuscolo studio giallo e mi metto a giocare. E' proprio un gioco, per me. Un lusso, un po' d'ore in cui faccio niente di indispensabile.

Spesso i destinatari dei miei giochi di stoffe, colori e minuscolezze sono i miei bimbi.
Ultimamente, invece, i miei momenti di spensieratezza fantasiosa sono stati rivolti a due anime speciali.

La prima deve ancora nascere, ma arriverà a giorni.
Sarà una creatura fantastica come la sua mamma e… con mio grande onore indosserà un cappellino che ho scelto e sferruzzato apposta per lei.





(Il modello si trova gratuito qui, il cotone è quello avanzato dai mille e uno lavoretti che ho preparato in attesa e nei primi mesi di Ladù, quando era lui, l'anima speciale e minuscola a cui dedicare i miei giochi).

La seconda è la mia nipotina, l'unica femmina di quattro cugini, che si dovrà rassegnare, almeno per molti anni ancora, a ricevere tutti i regali leziosi, rosa ed esageratamente da femminuccia che non potrò mai confezionare per i miei due "maschiacci."
Per lei, il mio gioco è stato la preparazione di un tutù: di quelli con tutti i crismi, di tulle, a più strati.
La commessa della mia merceria di fiducia, poi, ci ha messo del suo, invitandomi a confezionare anche un cerchietto per capelli, così…





Quando ho imparato ad usare di più le mani, ho scoperto le magie di allenare la mia limitata- limitatissima- pazienza, e gustarsi i risultati di un lavoro vedendolo crescere pian piano.
Ma certi oggetti, i minuscoli oggetti come questi, trasmettono un altro messaggio: sono le felicità dietro le piccole cose, sono quella leggerezza di cui avrò sempre da imparare, sono come le giornate di primavera: quella luce speciale che entra presto a svegliarmi, quel profumo di fiori nell'aria, quell'idea che basta sempre così poco, alla fine, per trasformare una cosa in un mondo speciale.

Per camminare insieme

Per crescere insieme

5 commenti:

  1. Mi piace tantissimo la cuffietta... ma anche il tutù è adorabile.
    Il mio spazio di gioco è la cucina. Per riposarmi e rilassarmi invento in cucina. Ma non è stato sempre così. Diciamo che è solo da quando vivo qui che la cucina è diventata tanto importante. Prima piaceva anche a me creare con le mani, assemblare materiali, far volare la fantasia in progetti cretivi. Ho fatto anche mercatini, di quelli per privati e hobbisti: sveglia presto con la macchina carica di roba, occupazione dello spazio assegnato e allestimento del banchetto. Era divertente e faticoso e lo rifarei, se solo trovassi qualcuno che voglia condividere con me questa avventura. Da sola non me la sentirei più di farli! E' un po' che non creo più oggetti e oggettini: questa spinta creativa si è spenta da quando sono qui... o meglio, si è trasformata, si è rivolta verso altro. In fondo anche coltivare un orto è un atto di creazione... oppure cucinare,fare il pane, soffermarsi sulle cose.
    Cambiando discorso: il mio ultimo post richiede la tua attenzione. Vorrei un tuo parere e un tuo consiglio!
    Bacioni
    Francesca
    P.S. Sono arrivate le galline... alla fine ne abbiamo prese tre. Rosita, Vladimi e... il terzo nome lo sceglierà mio marito, ma ancoranon si è espresso.
    P.S. 2 Il tuo regalo merita un post apposito che farò nei prossimi giorni... ma ancora GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Ylenia dalle tue mani sono nate delle cose davvero deliziose. La cuffietta è docissima e il tutù se fossi una bimba ti implorerei di farne uno uguale anche a me. La felicità nelle piccole cose è il mio motto da alcuni anni in cui nella mia vita ci sono stati cambiamenti che non ho scelto ma che sono la conseguenza delle scelte di qualcun altro e che hanno portato non poco dolore. Le piccole cose non ti deludono mai se sei capace di coglierne la bellezza e l importanza. Ma anche per questo bisogna essere pronti , deve arrivare il momento giusto altrimenti passano inosservate. Ed è un vero peccato perche ' in loro c'è tanto , davvero tanto...... Un grande bacio e buon fine settimana a te e alla tua bellissima famiglia.

    RispondiElimina
  3. Vorrei essere una principessa -bambina per ricevere il tuo tutù, o un bimbo coccoloso per avere la tua cuffietta, o avere questi due piccoli e ricevere i tuoi doni come mamma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Anna, te lo prometto, li riceverai, in uno splendido pacchettino, da mamma, fatti da me, con tutto il mio amore, quando arriverà il Momento. E sarà bellissimo.

      Elimina
  4. Creare qualcosa con le nostre mani sapendo che qualcuno a noi caro lo userà è una dolcezza che nella vita conviene provare...scalda il cuore ed p un prezioso esercizio per non perdere la capacità di amare profondamente e senza riserve. Sei sempre unica Ylenia..:)
    Ti abbraccio forte forte
    Gabriella

    RispondiElimina