Le scoperte con cui inizia una vita






Per la seconda volta, la seconda, immensa, fortuna, sto assistendo a quell'avanzare sicuro e gioioso verso la vita che è la crescita dei bimbi.
Raccolgo foto da qualche tempo, da quando mi sono accorta che i giorni iniziavano a correre, che le conquiste diventavano sempre più frequenti e la sete di conoscere sempre più impellente.

La seconda volta che si assiste allo spettacolo si è un po' più preparati: si conoscono le linee dei passi successivi, si notano le differenze che fanno di ogni essere un singolo inimitabile, si sa che il magico momento di passaggio dal cucciolo d'uomo alla minuscola persona dura un soffio e si cerca di annusarlo con tutto quel che si può.

Il più cucciolo di noi sta diventando grande. E afferra, e tocca, e conosce, e sceglie; sorride con la luce negli occhi e fischia (sì, fischia) ogni volta che qualcosa lo appassiona.


Fischiare alla vita, ogni volta che ci fa imparare e crescere, è un rito a cui non avevo mai pensato. Mi sembra un modo splendido con cui ritmare il suo inizio. E avere infiniti motivi per cui fischiare, mi sembra una fortuna enorme, quasi come poter assistere allo spettacolo di una vita agli esordi.

Per camminare insieme

Per crescere insieme

6 commenti:

  1. E' sicuramente già un piccolo yogi il tuo cucciolo!
    La fotografia con i martelli in mano è fantastica!

    RispondiElimina
  2. quello è un piccolo sgarro al fratellone, che non lo fa mai giocare con i suoi giocattoli. appena può, il piccolo li prende di nascosto, con l'aria più soddisfatta del mondo!

    RispondiElimina
  3. Fischiare alla vita... E' vero, chi ci avrebbe mai pensato?
    Sto pensando che, mentre ho mille foto di Marta, ne ho pochissime di Giovanni da piccolo! Che peccato!!! E pensare che era bellissimo, simpaticissimo e sveglissimo!!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. io invece ho fatto il contrario. a Leo ne ho fatte parecchie, ma, quando le ho riguardate, mentre aspettavo il secondo, mi sono accorta che ne avrei volute di più. così, ne ho decine e decine dei due pargoli insieme, durante i primi mesi del fratellino. un bacio a te!

    RispondiElimina
  5. Fischiare alla vita ogni volta che ci fa imparare e crescere....credo proprio che a casa mia mi sentiranno fischiare ogni tanto....:))))
    Sei unica...una amica preziosa.
    Ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Ogni creatura è unica e il tuo piccolo sta crescendo a vista d'occhio. Fai tante foto Ylenia, questi momenti passano troppo in fretta ...Sarà bellissimo riviverli insieme quando sarà grande guardando le fotografie !!!!!! Un bacione

    RispondiElimina