Con la tua vita, preziosa e selvaggia

Tra le cose fatte quasi senza pensare, così, per gioco, a volte qualcuna cresce, diventa infinitamente grande, più grande di quanto si sarebbe potuto immaginare.
A volte il "caso" ti viene incontro con una sorpresa. In quei momenti non ci sono altre parole da scrivere, non c'è niente da aggiungere. Bastano gli occhi, per guardare, e poi guardare ancora.

Di uno dei rami dell'albicocco che erano fioriti dopo essere stati potati, io e Ladù abbiamo fatto un decoro da appoggiare sul camino, che ormai non si accende più. Un ramo speciale, messo nell'acqua, come si merita ogni cosa che vive. Un ramo che non si è arreso alla potatura e continua a portare avanti la sua missione: far crescere le foglie, annunciare la primavera.



Queste foglioline sono spuntate lentamente, lontano dall'albero, sotto i nostri occhi stupiti, giorno dopo giorno.
Ramo saggio, e maestro.



Allora, cosa intendi fare della tua unica vita, preziosa e selvaggia?
Mary Oliver

Per camminare insieme

Per crescere insieme

8 commenti:

  1. Buona nuova settimana, cara Ylenia.
    Queste tue parole infondono voglia di fare, gioia e grinta.
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  2. Madre natura è una fonte inesauribile di meraviglie, a partire dalle sue manifestazioni più vistose, come un arcobaleno mozzafiato, a quelle meno eclatanti come i germogli del tuo racconto, ma nelle quali possono celarsi preziosi insegnamenti, se solo riesci ad osservarli con gli "occhi" del cuore. Come hai fatto tu. Grazie, come sempre. :)

    Rita Gaglio

    RispondiElimina
  3. ecco io spero con tutto il cuore che gli alberelli da talea che abbiamo piantato in campagna lo scorso fine settimana emulino questo vostro piccolo e magico ramo... incrocio le dita... :D Il potere della natura e la forza della Primavera :)

    RispondiElimina
  4. Chi considera un ramo tagliato "vivo" ha un legame speciale con la natura e la natura ringrazia con tante piccole foglioline che annunciano la primavera....:))
    Un abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  5. A questo punto direi che DEVI piantarlo questo ramo. La sua tenacia, la sua voglia di vivere va assolutamente premiata. Crescerà un albicocco meraviglioso!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Sì, credo anch'io stia chiedendo di essere piantato...viva la vita!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Francesca. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. lo pianterò, questo ramo, avete ragione. anche noi ci abbiamo pensato, ma abbiamo paura che nella terra muoia, dichiarando la fine dell'avventura sognante in cui ormai ci siamo immersi. grazie delle vostre splendide parole, come sempre, vicine e amorevoli.

    RispondiElimina