Il mio yoga

Ho conosciuto lo yoga durante un viaggio in India. Ero al secondo anno della facoltà di Studi Orientali, ammaliata dalla magia della filosofia e delle lingue indiane.

Ero partita per studiare hindi e respirare l'aria di una terra piena di doni da regalare. Sono tornata con l'anima e il corpo instradati su un percorso che sapevo avrebbe fatto parte della mia vita da quel momento in avanti.

Ho iniziato a praticare meditazione e hatha yogaa Dharamsala, sede del Dalai Lama e del governo tibetano in esilio. In quella città la natura esprime potenza e saggezza, i monaci tibetani camminano per strada elargendo sorrisi carichi di significato, dai monasteri escono mantra che investono le vie, ritmando lo scorrere lento delle giornate.

Non riesco ad immaginare un luogo migliore in cui entrare in contatto profondo con una filosofia di vita dello yoga.

Il senso di quell'esperienza intensa non mi ha mai abbandonata, è cresciuto forte di tutte le altre sperienze con cui ho dato vita al mio modo di vivere e insegnare lo yoga.

Il "mio" yoga nasce dalla pratica delle asana e del reiki, dallo studio i varie tecniche di danza e di elementi di psicofisiologia, bioenergetica e fisiologia.

Le mie lezioni e la mia pratica si fondano sulla convinzione che mente e corpo sono una cosa sola; che emozioni e muscoli lavorano all'unisono costruendo la nostra identità.

Lo yoga è un efficacissimo strumento per prendere coscienza dei meccanismi psicofisiologici che strutturano il nostro io, per intervenire su di essi in caso di particolari esigenze e disagi, per entrare in relazione con l'energia degli altri e della natura.

Nelle mie lezioni cerco di rispettare l'importanza del rilassamento e dell'acquisizione di un corpo consapevole e flessibile. Lavoro sull'apertura dei muscoli, delle ossa e delle emozioni, sulla morbidezza e forza che l'entità corpo-mente conquista quando il peso è correttamente scaricato a terra, la colonna vertebrale è allineata e si espande come un albero che si radica verso il basso e allunga i suoi rami verso l'alto.

Come avevano capito i saggi che nei millenni hanno rinnovato lo yoga, è già tutto scritto dentro di noi, in quanto esseri nati per vivere in armonia con il tutto.

Recuperando la forza di vivere intensamente le nostre emozioni e di liberarci dalle tensioni, ci concediamo la possibilità di rilassarci e di indirizzare consapevolmente le energie sul Nostro percorso.

Nessun commento:

Posta un commento