Verso la guarigione: le scelte che guariscono

A più riprese in questi ultimi mesi sono stata accompagnata da un percorso verso la guarigione in tredici tappe proposto da un'illuminata ginecologa statunitense, Christiane Northrup, autrice, fra gli altri, di un libro che non mi stanco mai di leggere: "Guida medica da donna a donna."
Ho scoperto questo libro per caso, e l'ho divorato mentre pensavo a concepire mio figlio: è stato una meravigliosa e istruttiva camminata (da condividere anche con il mio compagno) nell'universo fisico ed emotivo femminile. L'ho ripreso in mano quando, qualche mese dopo, ho dovuto fronteggiare la dura prova che mi ha portata alla creazione di questo blog. Lo ritrovo adesso che la tempesta è passata e penso che il rapporto con me stessa sia la risorsa più grande che ho per vivere una vita che mi somigli ed assaporarne tutto il gusto.
Ricomincio, o meglio, mi incammino sicura che sarà un percorso diverso dagli altri ed egualmente intenso, con le tredici tappe verso la guarigione dalla malattia intesa come malessere, conscio o meno, che non ci permette di brillare come meriteremmo, e come il mondo meriterebbe che facessimo.
Ricomincio lasciandomi cullare dalle parole che l'autrice cita da Goethe:

Finchè non si esprime il proprio impegno vi è esitazione,
la possibilità di tirarsi indietro e, sempre, l'inefficacia.
Per quel che riguarda ogni atto di iniziativa (e di creazione) esiste una verità elementare che, 
se ignorata, può distruggere innumerevoli idee e splendidi piani:
nel momento in cui si esprime un impegno definitivo, la Provvidenza si muove.
Aiuti d'ogni sorta sopravvengono,
cose che non si sarebbero mai verificate altrimenti.
Un intero flusso di eventi legati alla decisione evoca ogni genere di accadimento,
incontro e assistenza materiale imprevisti e favorevoli
che nessun essere umano avrebbe mai osato sperare.
Qualsiasi cosa vogliate fare, o sognate di fare,
iniziate.
La baldanza racchiude in sè genio, forza e magia.
Iniziate subito.
 
                                                   

Nessun commento:

Posta un commento