Lo yoga raccontato ai bambini


Da quando ho saputo che avrei avuto un piccolo allievo, la mia fantasia si è scatenata nella creazione di un libricino esplicativo sullo yoga.
C'è un pò di storia, una proposta per un esercizio sulla respirazione, la spiegazione del perchè si fanno le asana e dei loro benefici, con il disegno di qualcuna di esse. Si finisce con l'intonazione dell'Om, e con qualche riflessione sull'importanza dell'uso della voce nel rilassamento.

Direi che è uscito un prodotto molto casalingo, scritto e disegnato da me, che non sono certo un'artista. Ma mi è stato molto utile per il primo approccio con uno yogi di nove anni, curioso e deciso a costruirsi fin da subito la sua pratica: le figure sono state subito ordinate in un modo diverso da come avevo previsto, in base al gusto personale del praticante.
Tutto quello che mi ero preparata è stato stravolto e commentato, con tanto di note su somiglianze e differenze tra le varie asana.
E io... come al solito quando pratico con i bambini, mi sono resa conto di aver tanto da imparare.
Qui, e nella colonna di destra in ogni momento che lo vorrete, potete scaricare il mio primo (ma perchè non ci ho mai pensato prima?) tentativo di spiegare lo yoga ai bambini.
Il testo è stato pensato per bambini della scuola elementare, ma, come al solito, nulla vieta di cimentarsi con i più piccoli, con qualche aiuto in più.
C'è lavoro da fare per migliorarlo e per renderne più agevole la visualizzazione, lo so.
Presto vi suggerirò anche una selezione di testi a cui ispirarvi per praticare con i piccoli. Nel frattempo, per i grandi che hanno voglia di leggere una breve ed esaustiva storia dello yoga, leggete qui un saggio di uno dei miei esperti preferiti, di cui ho già scritto, George Feuerstein.


Grazie per aver letto questo post.
Se ti ha fatto piacere fermarti qui, prenditi ancora qualche minuto 
per dire "mi piace" su facebook.

5 commenti:

  1. ciao, molto interessante il tuo libretto, si può stampare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si può! dalla colonna con il link che trovi qui a destra verrai dirottato sul sito su cui l'ho caricato e da lì potrai stampare tutto il documento. ciao!

      Elimina
    2. utilissimo, vorrei proporlo ai bimbi della mia prima elementare, che a scuola praticano yoga con un maestro. Ho provato a scaricarlo, ma mi rimanda al sito a pagamento... Grazie cmq. Maestra Claudia

      Elimina
    3. mi dispiace! devono essere cambiate le condizioni del sito da quando, ormai un paio di anni fa, ho caricato su quel sito il documento. se mi invii una mail a iltempodellacrisalide@gmail.com provo a spedirti per mail il documento.

      Elimina
  2. Il lavoro che hai fatto è meraviglioso. Avrei voluto averlo fatto io :-) . Grazie

    RispondiElimina