Gratitudine in semi sparsi

Avevo pensato di scrivere altro, oggi.
Pensavo che fosse arrivato il momento di scattare qualche foto della nostra casa, di come la stiamo smuovendo e cambiando per farla crescere insieme a noi.
Però, da ieri, ci sono altre parole che ho ben fisse in testa, altre immagini e, soprattutto, sensazioni forti.
Così, dalla stanza piccola piccola e fredda ma tanto romantica che abbiamo ricavato dal vecchio ripostiglio, scrivo e ripenso alle parole che ho incontrato.
E sono loro che voglio fissare e condividere, oggi.

Tutte in un giorno, una dopo l'altra, ieri mi è capitato di leggere di esperienze poetiche che devono aver smosso qualcosa di profondo, in me.
Forse è un segno, un avviso che, anche per me, è arrivato il momento di pensarmi come un essere che può (e deve) fare il suo per aggiungere un po' di magia al mondo; o forse è l'ennesimo segno che non mi devo mai fermare allo scontato, al solito, a ciò che sembra, ma devo cercare e coscientemente decidere che posso pensarla e crearla come voglio, la mia realtà.

Ho letto il post di Chandana, il suo incontro magico.
Ho letto le parole di Daniela e mi sono commossa lasciandomi assorbire dal suo elenco di meravigliosi millimetri.
Ho spulciato questo blog, e ho pensato che basta davvero, davvero poco per cambiare il corso della giornata, o anche solo il flusso dei pensieri per un attimo, a chiunque, ad un estraneo qualsiasi o ad una persona amata.
Ho guardato questo video e lì, davvero, mi sono venute le lacrime agli occhi.

Ora, mentre scrivo, mi è venuto in mente uno dei miei tanti piccoli progetti di impegno e meditazione (uno dei tanti, iniziati e poi dimenticati) in cui mi ero impegnata un paio di anni fa.
Quel sacchettino bianco decorato col feltro l'ho rivisto, da qualche parte, in uno degli infiniti spostamenti di mobili e oggetti in cui ci siamo impegnati negli ultimi giorni.
Ricomincio da qui, ricomincio da quella bustina che avevo appeso vicino al mio lato del letto.
Penso che sia arrivato il momento per iniziare, anche io, a regalarmi e diffondere la gratitudine in semi sparsi che mi è arrivata così tante volte, da così tante persone diverse, in tutti gli anni che ho.
Respiro per un attimo l'orizzonte…


… e riparto, con questo nuovo progetto da far nascere in me e poi regalare al vento, a questo freddo gelido, a questi alberi saggi e a chi incontrerò.

Il tempo della crisalide è il cammino, l'ascolto, l'intuizione, la scoperta.
Inspiro. Espiro. 
Partiamo?
Torniamo all'origine, vera, semplice, completa.
Inspiro.
Espiro.
Partiamo.

5 commenti:

  1. Rimando sempre piacevolmente stupita dal mondo in cui riusciamo a contagiarci a vicenda,ad ispirarci l'un l'altra.Anche i nostri sono incontri magici. <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Ylenia, mi è piaciuto molto leggere queste tue parole. Sono molto ispirata anche io in quest'ultimo periodo, mi piace constatare che ci sia buona energia in giro...
    Meraviglioso il tuo orizzonte d'alberi.
    Buona domenica, buona nuova settimana.
    Lena

    RispondiElimina
  3. Esprimere gratitudine e regalare felicità e generosità sparse è il modo più bello per sentirsi bene e per lasciare un segno nei cuori delle persone. A volte sembra quasi che tutto sia inutile, ma col tempo si impara che nulla è perso...che tutto ciò che si esprime in senso positivo continua a vibrare nell'aria e tutto torna a noi in una forma o nell'altra :)
    e poi le tue ispirazioni, ora che ho letto il tuo post, mi hanno ispirata anche me :)

    RispondiElimina
  4. Quel video Ylenia, mi ha fatto rivivere un lungo periodo trascorso all'istituto dei Tumori di Milano quando tenevo fra le mie le mani di una persona meravigliosa che consolava e dava forza a me che non volevo perderla...questo mondo che sembra così brutto, in realtà è costellato di piccoli grandi esempi d'amore...piccoli semi che persone meravigliose come te spargono al vento. E come sempre, dopo averti letto, mi rendo conto che le cose più belle si leggono nel cuore di chi ama la vita e ne coglie ogni giorno il senso vero. Buona settimana fata Ylenia, ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  5. Sono felice io di averti incontrata, dolce Ylenia. Vivi in un posto meraviglioso! Adesso ti aggiungo alla mia lista blog così non ti perdo di vista.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina