Il sollievo, alla fine del mese più difficile

Febbraio è il mese più difficile, per me.
E' pieno di scorci di primavera e impietose giornate di profondo inverno.
Custodisce un brutto ricordo che lo rende impegnativo e porta sempre in serbo qualche prova da superare: quest'anno, ad esempio, c'è stato il volo di Gertrude nel firmamento.
E' fatto così, febbraio. E' un mese fatto di estremi, anche la Natura sembra saperlo, che a febbraio tutto è possibile. A febbraio è arrivata l'unica vera gelata di tutto l'inverno, insieme ai fiori bianchi, rosa e gialli sugli alberi.













Il mese estremo, quello più difficile, quello dopo il quale tutto mi sembra più dolce e in discesa, finisce oggi. Lo saluto con sollievo, pensando alle sue parole: sono una fortissima eroina, siamo tutti super eroi, nel nostro intimo e speciale quotidiano.


Per camminare insieme

Per crescere insieme




13 commenti:

  1. Febbraio è il mese in cui sono nata ma lo sento difficile da passare perchè è il più freddo... io nata in Germania che sono freddolosa da morire! Ho freddo solo a sentire "gelata" e vedere queste foto... poi però la tua col sorriso che s'intuisce dietro l'obiettivo, dai tuoi occhi... lo saluto con piacere insieme a te ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un sorriso, sì. perché febbraio, alla fine, è presagio di primavera...

      Elimina
  2. Anche io saluto volentieri febbraio quest'anno, è stato un mese poco gentile...ma da domani è marzo che sa già di primavera per l'anima e per la natura tutta :-)

    RispondiElimina
  3. Questo febbraio io lo avrei semplicemente voluto più freddo e meno piovoso e decisamente un po' meno stressante dal punto di vista del lavoro... ma già il fatto che la mia riflessione sia soprattutto di carattere meteorologico dimostra che non è stato così malvagio per me... però lo saluto anch'io volentieri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti anche per me questo febbraio è stato meglio di altri. forse ho solo imparato a conviverci. ti abbraccio!

      Elimina
  4. Io febbraio l'ho sempre detestato e può darsi che quest'anno sia stato particolarmente odioso proprio per questo...fatto sta che è finito e questo è l'importante. L'anno prossimo fingerò di adorarlo a vedere se l'incantesimo si spezza... :)
    Ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu sei una streghetta dagli incantesimi facili: funzionerà!

      Elimina
  5. Ciao Ylenia e sereno Marzo...
    Anche per me Febbraio è stato un mese difficili, l'ho scritto proprio stamattina... così come lo è stato pure Gennaio, confido nella gentilezza di Marzo...
    Le foto, i soggetti e i luoghi dei tuoi scatti sono, come sempre, incantevoli, capaci di suscitare emozioni di serenità soprattutto...
    Siamo tutti degli eroi, in fondo...basta risalire a galla =)
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse servono proprio a questo, i mesi invernali: a plasmarci l'animo e creare la gioia che serve per entrare nella primavera.

      Elimina
  6. Febbraio è il mese della tristezza, per me. E' il mese che ha visto gli occhi di mio padre e quelli della mia meravigliosa nonna chiudersi per sempre, è un mese freddo, umido, tanto più difficile in quanto precede la primavera. E' breve ma sembra non passare più!
    Eppure tutti gli anni arriva e se ne va. Ci passa addosso come una coperta gelata, con i suoi ricordi, le sue malinconie e le sue lacrime.
    Smetterà di piovere, prima o poi (spero che smetta almeno il 15 marzo!!!), arriverà il sole e con esso le giornate calde. Mi siederò nel cortile e lascerò che il sole mi scaldi la faccia.
    Ti penso spesso Ylenia, e sarebbe bello poterti conoscere davvero un giorno.
    Ti abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà un marzo speciale, per te! sarà un marzo bellissimo!

      Elimina
  7. Febbraio per me è stato segnato da tanta energia positiva. Saluto insieme a te marzo che si preannuncia molto impegnativo.

    RispondiElimina