L'era giocosa dei travestimenti

E' arrivato, finalmente, quel periodo che ho tanto aspettavo.
Sono arrivati quei giorni in cui ogni minimo stimolo da il via a mondi fantastici, navigate per mare, boschi in cui camminare e universi con regole strambe e precisissime.

Sulla soglia dei tra anni, Ladù sta cominciando a godere di realtà concrete e fantastiche che si mescolano. Io, che non vedevo l'ora di arrivare a questo punto, mi sto divertendo tantissimo e, come al solito, sto imparando molto.
Spesso i mondi che si creano davanti a noi, invisibili e concretissimi, sono modi di esorcizzare le paure: e allora ci troviamo in pericolo su navi che naufragano, su precipizi da cui si rischia di cadere, in preda a lupi dalle braccia alzate e dalla voce grossa.
A volte, invece, la fantasia scivola in universi di pace, in cui un lenzuolo e tre sedie costruiscono casette in cui ripararsi a leggere e invitare ospiti, o i cuscini del divano- e sa il cielo quante volte sto sistemando il divano, di questi tempi!- formano torri alte dietro a cui bere una tisana insieme.




Negli ultimi giorni, con l'avvicinarsi del carnevale, ho passato qualche ora a cucire, e prima ancora, qualche ora a lasciarmi solleticare la fantasia dai mille spunti che si trovano on line.
Negli ultimi tempi siamo tutti preda di una Mary Poppins mania ballerina, così, felicissima che il piccolo-grande di casa ci delizi di esibizioni quotidiane, mi sono lanciata nel suo mondo fantastico.
Ho trovato qui un meraviglioso spunto; ho unito l'idea alle istruzioni di "Sewing for Boys" e…





Un minuscolo e felicissimo Bert ha preso vita davanti a me.
Dopo Bert, il passo successivo è stato quasi obbligato:









un piccolo pinguino era necessario, vero? L'idea e le istruzioni vengono da qui.

E questo è stato il nostro inizio di carnevale, domenica scorsa:




Buon carnevale,
che sia di gioco,
di festa,
di travestimenti,
di spensieratezza.

Per camminare insieme

Per crescere insieme


4 commenti:

  1. Tu lo sai già, ma i tuoi bambini sono stupendi con quei visi rotondi e gli occhi con quel taglio così particolare!
    Anche a noi piace travestirci, D ha una cesta dei travestimenti con cui gioca spesso.

    RispondiElimina
  2. Ecco, adesso vedo i tuoi bimbi. Alcuni dei libri che ti ho scritto nel commento andranno bene, per altri sarà meglio attendere ancora un po'.

    Sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Quanti giochi! Le maschere fatte dalla mamma sono speciali, io ancora non ci riesco, ma mi piacerebbe provare, le vostre sono bellissime! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi!!!! il piccolo è dolcissimo!!!!!! :D

    RispondiElimina