Pace











All'inizio camminavamo lentamente: i piedi attenti e gli occhi sorpresi.
E' vero, passiamo le nostre giornate in un paradiso verde e silenzioso, ma abitiamo pur sempre all'inizio di un piccolo paese, con troppa civiltà, troppi mattoni e troppi segni del passaggio dell'uomo.
Quindi, all'inizio, ci muovevamo come in un territorio sconosciuto e diverso.
Gli stivaletti rossi del grande ad indicarci la strada, i commenti del piccolo, abbandonato nella fascia stretta alla mia pancia, a far da sottofondo: proseguivamo così, addentrandoci in un bosco in cui torniamo spesso, che conosciamo da anni, che ci ha visti passare prima in due, poi in tre e, adesso, in quattro.

Non è stato difficile abituarsi a quell'atmosfera magica, a quel rumore di versi di uccelli lontani e vicini misto al canto delle foglie al vento.
Abbiamo camminato tantissimo, procedendo piano, tra i sassi, salendo e scendendo le colline con l'aiuto degli alberi e delle rocce più grandi.
Il muschio, morbidissimo, ci faceva il solletico alle mani, ammorbidiva l'appoggio dei piedi e regalava un sostegno dolce quando ci volevamo sedere.
Il timo selvatico ci inebriava, sparso in mille ciuffi un po' ovunque.
Pian piano i nostri occhi si sono abituati al verde e alle sue infinite gradazioni.
Abbiamo iniziato a scorgere piante di asparagina e a raccogliere asparagi selvatici in quantità, a richiamare l'attenzione l'uno dell'altro ogni volta che ne vedevamo uno, a camminare con un pensiero in più: "Grazie bosco, che accogli e regali."

Per buona parte della passeggiata, tra me e me, ho impegnato parte dei miei pensieri in una meditazione a cui gioco spesso: "Come mi sento, adesso? Se dovessi descriverlo con una sola parola?"

"Pace."
Ecco la parola.
C'eravamo solo noi, nel bosco.
Sentivo il rumore dei nostri passi, ora tutti insieme, ora sparsi; sentivo le nostre voci miste a quelle del bosco, guardavo le nuvole passare in alto e stringevo forte il piccolo, attaccato a me.
Mi sentivo in pace, di quella pace che solo il bosco- la sua saggezza, la sua bellezza, il suo silenzio- sa creare.



Per camminare insieme

Per crescere insieme

7 commenti:

  1. Come ti capisco!!!
    Una cosa ti invidio però... la condivisione di questa pace con la tua famiglia.
    In genere, quando vado nel bosco, sono sola. A volte si unisce a me mio figlio Giovanni ma mai, e dico mai, mia figlia Marta e mio marito.
    Vorrei tanto condividere la bellezza del bosco, i suoi colori e i suoi doni, con tutta la mia famiglia. Sarebbe davvero una cosa bellissima.
    Sei bellissima e avrei tanta voglia, un giorno, di conoscerti in carne ed ossa!!!
    Ti abbraccio forte forte
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che dolce! hai ragione, poter fare insieme è uno degli stimoli a fare e a vivere in un certo modo queste esperienze. e poi… sì, un giorno ci incontreremo di persona!

      Elimina
  2. Bello.
    Spesso penso che non si è più in grado di camminare in silenzio.
    Spesso nn lo puoi fare o forse nn vuoi farlo. Si può essere in grado di ascoltare il silenzio anche quando intorno è caos.

    RispondiElimina
  3. Il bosco è così pregno di vita... e quel silenzio costellato dai suoni della natura lo rende la più bella cattedrale a cielo aperto che si possa visitare.

    RispondiElimina
  4. Foto meravigliose (la prima poi è magnifica), sono davvero incantata e capisco la sensazione anche noi la scorsa settimana ci siamo abbandonati alla "pace" ... in uno stato simili cambia proprio la percezione dei sensi e il senso del tempo ;)

    RispondiElimina
  5. Cara Ylenia,
    ho passeggiato accanto a voi nel verde leggendo questo tuo bellissimo racconto di vita. Ho respirato pace e felicità, siete meravigliosi!
    Un abbraccio
    Lena

    RispondiElimina
  6. il solo leggerti mi rasserena, mi fa vivere per un attimo quello di cui descrivi... ma un po' ho anche provato il magone per bei ricordi d'infanzia e il non poterne creare di simili perchè nè figlia nè marito condividono il mio Amore per i boschi, il verde e la natura e anche volendo qui non ho amicizie e non saprei con chi altro condividere una passeggiata in zone del genere.
    Raccontane tutte le volte che riesci ...come solo tu sai fare :)

    RispondiElimina