Un diario dell'orto [febbraio, luna piena]

Inizio con un grazie per tutti i vostri commenti lasciati a questo post.
Io "anche se era solo una gallina" mi sento di aver perso uno di noi.
Una nuova compagna per Berenice arriverà presto, chissà, forse ne arriveranno  due, e forse arriverà anche un gallo. La nostra voglia di allargare la famiglia, in tutte le diverse forme dei suoi componenti è più forte dello scontro con le leggi della Natura. Stiamo meditando, cercando di andare oltre, riprendendo a sognare e… facendo pace con l'enorme cucciola bianca.

La cura migliore per la tristezza di questi giorni sono stati i minuti di sole che hanno intervallato le piogge, il tempo all'aperto a farsi accarezzare dal caldo che sa di primavera in arrivo.

Ci sono dei semplici gesti capaci di cambiare le mie giornate: uno di questi è scendere nell'orto con un cestino in mano- e la macchina fotografica a tracolla- per poi tornare a casa piena di tutto il verde che sono riuscita a raccogliere.








Certi gesti vecchi come il mondo, come il raccogliere per poi cucinare, sono capaci di far sentire che tutto, non ha importanza quanto imprevisto o grande, tornerà al suo posto.
E l'enorme cucciola bianca?
Le voglio bene.
Abbiamo ripreso a coccolarci.
E' la nostra cucciola, che non ci molla un attimo, qualsiasi cosa stiamo facendo.

Per camminare insieme

Per crescere insieme





9 commenti:

  1. Sei bellissima in mezzo al verde!
    Luminosa e serena!
    In questa giornata un po' malinconica mi ha fatto bene vedere i tuoi colori. Del tuo paesaggio e dei tuoi vestiti!
    Mi è dispiaciuto leggere della vostra Gertrude.
    La cucciola bianca forse ha capito che ha fatto una cosa che non doveva fare ed ora è più affettuosa. E' un mondo tutto da conoscere quello degli animali!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero e io, come al solito, ho davvero TANTO da imparare!

      Elimina
  2. Anche se era "solo" una gallina; in realtà, ti capisco, un animale spesso non è "solo" un animale, ma una compagnia che a modo proprio ci da affetto e proviamo anche noi, a nostra volta, un sentimento di attaccamento!
    Sei coloratissima almeno quanto la natura*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. agli animali ci si affeziona tanto. io poi finisco sempre col considerarli umani e con lo scontrarmi con le leggi del loro mondo che, a volte, mi sembrano troppo dure.
      grazie!

      Elimina
  3. Ho letto il post su Gertrude e posso capire quello che hai provato...l'amore è amore, che sia diretto ad una gallina o ad un cane o ad una persona cara non fa differenza per me. La tua sensibilità ti fa onore Ylenia e mi ritengo fortunata quando posso rifugiarmi qui, dove la vita ha il senso che ognuno vorrebbe dare alla propria.
    Sono stata un pò assente per un grosso dispiacere...ho un nuovo vuoto da colmare e venire qui mi aiuterà moltissimo.
    Ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gabi cara, mi dispiace tanto. la tua anima è infinita: sono sicura che riuscirai a superare il momento e i confini che ora delimitano quel vuota da colmare. ti abbraccio!

      Elimina
  4. Che bell'orto... e che begli ulivi vedo laggiù!!!
    Ieri, approfittando di un po' di sole, sono andata a raccogliere valeriana selvatica nel vigneto. E' bellissimo immergersi nel verde della natura, affondare i piedi nell'erba bagnata, tornare a casa un po' infreddoliti e cercare il calore della stufa!!!
    Dai una carezza alla cucciolona bianca anche da parte mia. Lei non sa quello che ha fatto, non se ne rende conto!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo molto fortunati, abbiamo degli alberi grand e saggi e una terra che ha voglia di vivere con noi. come ti capisco! noi usciamo anche con i bimbi, anche quando il tempo è brutto: la voglia di stare fuori supera tutto il resto e… funziona! i piccoli hanno una salute di ferro! sto cercando di far pace con la cucciola. lei sa di avermi fatta soffrire, non mi si stacca mai di dosso, negli ultimi giorni. ti abbraccio!

      Elimina
  5. Che bella sei Ylenia in mezzo a tutto quel verde, con i tuoi colori, il tuo viso illuminato...perfettamente integrata in questo scenario di pace che ci regali con i tuoi scatti!

    RispondiElimina